Richieste del Cliente
La necessità del cliente era quella di rendere riproducibile a cadenza settimanale una specifica attività di analisi, con KPI (sia numerici sia grafici) già consolidati. Era dunque necessario digitalizzare i passaggi che fino ad allora venivano svolti a mano dal team aziendale, con conseguente spreco di tempo e risorse.
Intervento di Hermes e talenti coinvolti
Hermes ha erogato una consulenza in modalità TWO applicando le proprie competenze gestionali alle esigenze del cliente, grazie a un team composto da un senior statistician e un junior statistician. I talenti di Hermes hanno affiancato il cliente fino al raggiungimento dell’obiettivo, guidando e supportando il team aziendale nella gestione dell’intero progetto. I dati forniti dal cliente sono stati trasformati in algoritmi, ingegnerizzando il processo di produzione dei KPI da parte del team aziendale in modo da riprodurli in modo automatico.
Soluzione offerta
I talenti di Hermes hanno sviluppato una serie di algoritmi e li hanno implementati sugli strumenti del Pacchetto Office 365 (in particolare Excel e PowerPoint) sfruttandone tutte le funzionalità in modo personalizzato e avanzato.
Risultati
In breve tempo il cliente ha ottenuto la disponibilità dei KPI (numerici e grafici) richiesti, con i seguenti vantaggi:
- Abbattimento completo dei tempi di elaborazione interna dei dati: la soluzione ha alleggerito il carico di lavoro delle risorse interne, permettendo loro di focalizzarsi solo sullo studio dei KPI forniti direttamente dal tool.
- Riproducibilità dell’analisi e conseguente scelta di un ritmo operativo ottimale anche a livello settimanale.
Massimizzazione della qualità dei risultati, garantita dal tool che ha sostituito tutti i passaggi in precedenza svolti a mano dagli operatori interni, riducendo anche il rischio di errori.