Richieste del Cliente
Il cliente doveva sviluppare un software personalizzato per la sua azienda, cogliendo anche l’occasione per costruire un team interno dedicato allo sviluppo software. Per raggiungere lo scopo, però, al team mancavano alcune competenze, in particolare relative all’architettura di sistemi. L’obiettivo non era assumere una persona che portasse nel team quella competenza, bensì accrescere le competenze dei membri del team e fondare un centro di eccellenza interno per lo sviluppo software dell’azienda.
Intervento di Hermes e talenti coinvolti
Dopo aver effettuato un’analisi dei processi e un assessment tecnologico, Hermes ha proposto al cliente la modalità TWO: un team di sviluppo che avrebbe affiancato il team del cliente fino al raggiungimento dell’obiettivo. La responsabilità di Hermes era la guida, la formazione e il supporto dei team per la gestione dell’intero progetto seguendo la metodologia Agile. I team, a loro volta, dovevano eseguire CI/CD e automation testing per assicurare il rispetto delle tempistiche previste.
I talenti coinvolti sono stati 7: 1 Solutions Architect, 1 Scrum Master e 5 membri del Team di sviluppo.
Soluzione offerta
Lavorando in sinergia con il team già presente in azienda, si è realizzato il software personalizzato richiesto dal cliente, utilizzando tecnologie all’avanguardia (Progressive web App), alta disponibilità (high availability), con ridondanza e replica dei dati in cloud (redundancy & replication) e conformità certificata agli standard SOX. Parallelamente si sono accresciute le competenze del team interno, che si è reso via via autonomo sia dal punto di vista delle competenze mancanti, sia per quanto riguarda il metodo di lavoro.
Risultati
Grazie all’intervento di Hermes sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- Metodologia Agile adottata dal cliente come metodo di lavoro, sia in termini di formazione che di applicazione pratica nello sviluppo di progetti.
- Velocità di ramp up dei team (2 mesi)
- Zero difetti nei prodotti rilasciati.