Richieste del Cliente
Il cliente aveva bisogno di uno strumento che potesse facilitare il tracciamento e la visualizzazione dei costi relativi alle piattaforme cloud utilizzate all’interno dell’azienda, come AWS e Azure.
Lo scopo del progetto era quindi creare una dashboard Power BI che permettesse di tenere sotto controllo tutti i costi addebitati per ogni singola applicazione utilizzata, permettendo all’azienda di prendere velocemente decisioni per individuare le applicazioni che richiedevano operazioni di cost out.
Intervento di Hermes e talenti coinvolti
Dopo aver effettuato un’analisi di processo e un assessment tecnologico, poiché il cliente non disponeva delle competenze interne necessarie a sviluppare il progetto, Hermes ha proposto la modalità FLY: all’azienda serviva infatti una consulenza digitale completa e flessibile, che entrasse per il tempo necessario nei suoi meccanismi interni ma che fosse in grado di assumere il controllo completo del progetto.
I talenti coinvolti, un business analyst e un Microsoft Power Platform developer, hanno lavorato seguendo la metodologia Agile.
Soluzione offerta
Programmazione e implementazione di Microsoft Power Platform (Power Automate e Power BI). In base a una serie di file ricevuti periodicamente via e-mail, grazie a un’automazione con Power Automate, i file vengono spostati in una cartella SharePoint. A questo punto, tramite Power BI,è possibile visualizzare su una dashboard tutti i KPI e i trend, con aggiornamenti giornalieri.
Risultati
Grazie all’intervento di Hermes sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- Effort saving: solo 2 giorni al mese impiegati per l’elaborazione dei file
- Aumento del 100% della qualità dei dati
- Cost Avoiding del 10% grazie alla creazione della dashboard
- Velocità nell’implementazione dell’applicativo (1 settimana dall’inizio dei lavori alla consegna)
- Autonomia nella manutenzione evolutiva dell’applicazione grazie alla consegna di materiale tecnico e funzionale