Richieste del Cliente
Il cliente aveva bisogno di un’applicazione che potesse calcolare gli importi a credito relativi a eventuali ritardi e penali sugli ordini da parte dei suoi fornitori, e notificarli automaticamente a chi di dovere. Le notifiche dovevano inoltre rispettare regole e accordi specifici, per questo era necessario prima di tutto effettuare un’analisi degli accordi con i singoli fornitori.
Intervento di Hermes e talenti coinvolti
Dopo aver effettuato un’analisi di processo e un assessment tecnologico, Hermes ha proposto la modalità FLY, individuando le competenze utili a sviluppare la soluzione richiesta: all’azienda serviva infatti una consulenza digitale completa e flessibile, che entrasse per il tempo necessario nei suoi meccanismi interni ma che fosse in grado di assumere il controllo completo del progetto.
I talenti coinvolti, un business analyst e un Microsoft Power Platform developer, hanno lavorato seguendo la metodologia Agile.
Soluzione offerta
La proposta di Hermes è stata la creazione di uno strumento che, caricando periodicamente su una lista SharePoint un estratto degli ordini effettuati, permettesse il calcolo automatico dell’importo dovuto dai fornitori in base a una serie di query specifiche. A questo punto l’applicativo genera automaticamente un’e-mail di notifica da inviare al fornitore, e allo stesso tempo gestisce tutte le fasi del processo, memorizzando i dati relativi agli invii completati.
La soluzione offerta è stata la programmazione e implementazione di Microsoft Power Platform (Power Apps e Power Automate).
Risultati
Grazie all’intervento di Hermes sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- Effort saving: 10 giorni al mese risparmiati per l’elaborazione delle notifiche e dei calcoli
- Aumento del 50% della qualità dei dati
- Creazione di notifiche giornaliere/settimanali (in precedenza venivano create a cadenza quadrimestrale) con conseguente incremento del cash flow aziendale
- Velocità nell’implementazione dell’applicativo (6 settimane dall’inizio dei lavori alla consegna)
- Autonomia nella manutenzione evolutiva dell’applicazione, grazie alla consegna di materiale tecnico e funzionale
- Zero difetti e nessuna necessità di supporto post delivery
- Massimizzazione della qualità dei dati inseriti e calcolati automaticamente
- Brevi tempi di sviluppo del Microsoft Power Platform (30 giorni lavorativi) in confronto ai tempi di sviluppo tradizionali (90 gg lavorativi)