Richieste del Cliente
Il cliente aveva bisogno di automatizzare il processo di valutazione dei suoi fornitori, che attualmente veniva gestito a mano tramite file Excel e scambio di mail.
Aveva provato a cercare soluzioni standard sul mercato ma nessuna corrispondeva perfettamente alle sue reali esigenze; inoltre non possedeva le competenze necessarie per sviluppare internamente il progetto, né per strutturare la richiesta in modo che un fornitore esterno potesse realizzare un prodotto personalizzato; non aveva infine intenzione di assumere competenze esterne perché necessitava di una risposta rapida e temporanea (la risorsa non sarebbe più stata necessaria una volta risolto il problema).
Intervento di Hermes e talenti coinvolti
Dopo aver effettuato un’analisi di processo e un assessment tecnologico, Hermes ha proposto la modalità FLY, perché al cliente mancavano anche le competenze di analisi: era necessaria una consulenza digitale completa e flessibile, che entrasse per il tempo necessario nei meccanismi interni dell’azienda ma che fosse in grado di assumere il controllo completo del progetto.
L’assessment ha individuato la necessità di coinvolgere un business analyst e un Microsoft Power Platform developer, talenti che sono stati coordinati da un product owner seguendo la metodologia Agile.
Soluzione offerta
Programmazione e implementazione di Microsoft Power Platform (Power Apps, Power Automate e Power BI) seguite da un processo di formazione per rendere il cliente autonomo sia nell’utilizzo che nelle evoluzioni dell’applicazione. È stato scelto un applicativo lowcode in quanto per sua natura adatto a sviluppare soluzioni in tempi ridotti rispetto allo sviluppo con codice e caratterizzato da una grande facilità di utilizzo che ne permette l’apprendimento rapido.
Risultati
Grazie all’intervento di Hermes sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- Rapidità nell’implementazione dell’applicativo (6 settimane dall’inizio dei lavori alla consegna)
- Nessun costo di selezione del personale
- Autonomia nella manutenzione evolutiva dell’applicazione grazie alla consegna di materiale tecnico e funzionale
- 50% riduzione dei tempi di ricevimento ed elaborazione delle informazioni (da 4 a 2 settimane)
- Massimizzazione della qualità dei dati inseriti e calcolati automaticamente
- Analisi e controllo dei dati su dashboard di lavoro.