Empowerment aziendale

Il benessere aziendale come strumento per rendere sempre al top

È fondamentale avere a cuore il benessere dei collaboratori per favorire la loro produttività e l’armonia dell’intero team. Vediamo cosa prevede il Talent Care di Hermes per sostenere la crescita dei talenti.

L’importanza del Talent Care di Hermes per migliorare la performance di ogni membro del team

Qual è il segreto per gestire un team di successo? In un mondo sempre più tecnologico, dove il futuro prossimo sembra verrà dominato da intelligenze artificiali e freddi algoritmi, la componente umana potrebbe sembrare un elemento secondario.

Non dobbiamo dimenticare però che dietro le macchine ci sono uomini e donne straordinarie, talenti geniali che nonostante una formazione estremamente tecnica e analitica, persone comuni dotate di cuore, sentimenti, emozioni e paure come tutti.

Noi di Hermes sappiamo bene quanto valga ogni individuo e per questo abbiamo creato il nostro programma di crescita denominato “Talent Care”, dedicato all’empowerment di tutte le skill meno tecniche, ma altrettanto importanti.

EMPATIA, la “E” del nostro modello “AGAPE”

A.G.A.P.E. è un gioco di parole che rappresenta il cuore dei valori di Hermes. La parola greca antica Agape significa “amore smisurato e incondizionato”, mentre l’acronimo che abbiamo creato sintetizza i punti essenziali su cui si fonda il nostro modello aziendale.

Oggi però ci concentriamo direttamente sull’ultima lettera, ovvero la “Eche sta per empatia.

Empatia è per definizione: “La capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro”.

La declinazione di questo concetto fondamentale in Hermes si arricchisce anche con la capacità di saper rispondere in maniera puntuale alle proprie esigenze e quelle altrui.

Questa capacità non è un dettaglio trascurabile, ma un elemento fondamentale per qualsiasi relazione efficace, sana e duratura.

L’empatia rappresenta una di quelle soft skill determinanti nei rapporti quotidiani e deve viaggiare a braccetto con la competenza tecnica, perché l’una senza l’altra non vale nulla.

Ovviamente il carattere del singolo ha il suo peso, ma la buona notizia è che l’empatia è una dote che può essere imparata o affinata anche da zero con un’adeguata formazione.

Per questo abbiamo avviato un programma di empowerment e sviluppo personale per insegnare ai nostri talenti come migliorare giorno dopo giorno anche su questo aspetto.

I 3step per il successo delle nostre partnership

Coerentemente con le esigenze del mercato e con il nostro credo aziendale, possiamo fare un’estrema sintesi dell’attività di Hermes in soli 3 passaggi:

  1. il primo step è portare in casa talenti digitali, quindi selezionare professionisti completi dal punto di vista tecnico.
  2. il secondo step è favorire la crescita e la formazione di questi talenti sia dal punto di vista tecnico che personale (attraverso le attività del Talent Care).
  3. infine con il terzo step ogni talento diventa un messaggero capace di diffondere il modello di lavoro e la filosofia di Hermes anche nelle aziende partner in cui viene chiamato a collaborare, unendo eccellenza tecnica all’efficacia relazionale e comunicativa.

Da sempre il cliché classico prevede che i talenti tecnici siano un po’ nerd, caratterialmente chiusi e poco spigliati dal punto di vista dell’interazione sociale.

Ovviamente non si può affidare la propria valutazione ad uno stereotipo ed infatti il primo lavoro da fare, in previsione di dare senso alle attività di gruppo e individuali, è andare a svolgere un’attenta analisi e misurazione dei tratti della personalità di ciascun talento, come fase “0” di tutto il programma.

Le attività previste nel Talent Care servono proprio a combattere questo stereotipo e aiutarli quando necessario a sbloccare tutto il loro potenziale.

Giulia Sbaragli, Specializzata in Psicologia del lavoro e delle risorse umane e Psicolinguista è la Relationship Manager responsabile del programma Talent Care che ha il compito di organizzare e programmare con cadenza regolare le sessioni di formazione ed empowerment sia di gruppo con i singoli membri dei team.

L’obiettivo è lavorare sia sulle esigenze del team che della persona, di modo da trovare la quadra e fornire assistenza lì dove serve, attraverso esercizi e sessioni dedicate allo sviluppo delle capacità comunicative e di relazione.

Un buon talento capace anche di interagire con empatia è una risorsa molto più preziosa di un genio incompreso, perché chi sa relazionarsi con empatia verso il team ed il cliente è funzionale per la buona riuscita del progetto e la crescita dell’organizzazione in tutta la sua globalità.

Quali sono le attività del Talent Care di Hermes?

Il merito del programma di empowerment promosso dal Talent Care è stato comprendere quanto fosse importante portare la psicologia fuori dalla classica stanzetta col lettino, per metterla al servizio delle risorse e quindi dell’azienda.

Il lavoro è oggi più che mai una fonte di stress continuo e un soggetto che non ha un’emotività stabile sarà sicuramente poco produttivo e poco utile al team.

Le nostre sessioni prevedono varie attività volte non solo all’equilibrio psicologico generale, ma studiate anche per incidere proprio sulla capacità di sopportazione e gestione dello stress, attraverso esercizi mirati.

Oggi nell’ottica della psicologia positiva è essenziale non solo andare a lavorare sulla situazione problematica, ma anche favorire stimoli per un miglioramento continuo.

Normalmente infatti nelle aziende si tende a proporre programmi di supporto dove si parla solo del comportamento dell’individuo rispetto all’ambiente, mentre invece si dovrebbe parlare di psicologia in modo dinamico, tenendo conto degli aspetti anche emotivi e affettivi, che rappresentano l’innesco di una condizione problematica.

L’unico modo per trovare una soluzione infatti è individuare eventuali aspetti inconsci, che in quanto tali hanno bisogno dell’intervento di un esperto per riuscire ad emergere ed essere risolti, portando la persona e migliorare effettivamente la sua condizione personale e lavorativa.

L’empatia è una qualità fondamentale nell’ambito consulenziale e quindi la formazione punta al miglioramento delle capacità di relazione di ogni membro attraverso comunicazione e linguaggio efficace sia individualmente che in gruppo.

Come attività di gruppo sono previste sessioni di Team Building attraverso attività che prevedono la gamification (esercizi di gruppo sotto forma di gioco) che in maniera leggera e quasi inconsapevole portano i soggetti a cooperare e creare relazioni.

Per quanto riguarda invece le sessioni individuali, proponiamo esercizi per la gestione dello stress lavoro-correlato e pratiche come la mindfulness e l’ipnosi rapida per aiutare a pulire la mente e abbandonare i sentimenti negativi.

Tutte queste attività sono parte integrante della formazione di ogni membro di Hermes  e che può essere rivolta anche ai soggetti delle organizzazioni partner.

È ormai dimostrato che partecipare a sessioni di empowerment è sempre un momento prezioso che non può fare altro che bene al benessere individuale e aziendale.

Tutte le grandi aziende se ne stanno rendendo conto e stanno investendo tanto, come noi, nei programmi di crescita personale perché il beneficio del singolo si traduce nella sua prestazione all’interno dell’azienda ed è un bene per la qualità del lavoro in generale.

Sviluppare queste soft skills e assicurarsi un equilibrio emotivo stabile diventa elemento fondamentale quando si lavora in partnership e si devono integrare risorse esterne in un ambiente già strutturato.

Qui in Hermes puntiamo tutto sui nostri talenti e quindi non possiamo fare altro che assicurare la migliore formazione possibile, anche dal punto di vista personale ed emotivo.

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