Empowerment

Intelligenza Emotiva Pratica (IEP)

Empatia e intelligenza emotiva sono capacità trasversali essenziali per relazioni interpersonali produttive e funzionali, favorendo un maggior benessere organizzativo. Superare gli ostacoli dell’incomprensione e della comunicazione inefficace, promuovendo l’alfabetizzazione emotiva e una corretta lettura dell’altro, permette di stabilire un terreno comune di incontro e condivisione.

Il percorso offerto da Hermes ha l’obiettivo di sviluppare e potenziare queste capacità, aiutando i partecipanti ad aumentare autoconsapevolezza e autocontrollo emotivo, allontanando da quelle condotte conflittuali che bloccano la buona riuscita di un lavoro in team.

Il percorso si compone di 8 sessioni, in cui ogni partecipante può esprimere e affrontare le proprie specifiche necessità in uno spazio di ascolto personalizzato. Al termine del percorso è previsto un test di valutazione finale delle abilità acquisite, con successivo rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sessione
Orario
In definizione
In definizione

SPECIFICHE

  • Offrire strumenti di consapevolezza emotiva per comprendere come le proprie emozioni influenzano il comportamento e le interazioni con gli altri.
  • Fornire strumenti e tecniche per gestire e regolare le emozioni in modo che supportino gli obiettivi personali e professionali.
  • Sviluppare l'empatia e la comprensione delle emozioni altrui per migliorare la comunicazione e la collaborazione.
  • Imparare a navigare e gestire le relazioni con gli altri in modo efficace e positivo,  orientando comportamenti e azioni verso la condivisione e l'aiuto reciproco.
  • Assicurarsi che i partecipanti siano in grado di applicare l'intelligenza emotiva in contesti reali, sia nella vita personale che professionale.

  • Introduzione ai concetti di empatia e intelligenza emotiva.
  • Le quattro abilità di base dell’intelligenza emotiva.
  • Introduzione ai concetti di autoconsapevolezza e autocontrollo emotivo: tecniche e strategie per aumentarli.
  • Introduzione alla coscienza sociale.
  • Gestione efficace delle relazioni.
  • Reflecting team finale sul mantenimento delle competenze acquisite.

Il percorso è rivolto sia a singoli professionisti che a team organizzativi. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 5 a un massimo di 12.

Per questo percorso non sono previsti prerequisiti.

TRAINER

Giulia Sbaragli

Il percorso è tenuto e moderato da Giulia Sbaragli, Relationship Manager di Hermes, professionista esperta in psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni, che ha maturato la sua esperienza pluriennale in organizzazioni aziendali e ha portato all’interno di Hermes il proprio contributo.

CORSI CORRELATI

Empowerment

Mindfulness e ipnosi per la gestione dello stress (MIS)

Sessione
Orario
In definizione
In definizione

Empowerment

Coping Power Program (CPP)

Sessione
Orario
In definizione
In definizione

Iscriviti alla newsletter di Hermes, aggiornati sui nuovi corsi e sulle sessioni in scadenza.