Empowerment

Intelligenza Emotiva in Azione

Empatia e intelligenza emotiva sono capacità trasversali essenziali per relazioni interpersonali produttive e funzionali, favorendo un maggior benessere organizzativo. Superare gli ostacoli dell’incomprensione e della comunicazione inefficace, promuovendo l’alfabetizzazione emotiva e una corretta lettura dell’altro, permette di stabilire un terreno comune di incontro e condivisione.

Il percorso offerto da Hermes ha l’obiettivo di sviluppare e potenziare queste capacità, aiutando i partecipanti ad aumentare autoconsapevolezza e autocontrollo emotivo, allontanando da quelle condotte conflittuali che bloccano la buona riuscita di un lavoro in team.

Il percorso si compone di 8 sessioni, in cui ogni partecipante può esprimere e affrontare le proprie specifiche necessità in uno spazio di ascolto personalizzato. Al termine del percorso è previsto un test di valutazione finale delle abilità acquisite, con successivo rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sessione
Orario
31 Maggio - 16 Luglio
14:00 - 15:30 (le date e gli orari potranno variare in base alle richieste)

SPECIFICHE

  • Offrire strumenti di consapevolezza emotiva per comprendere come le proprie emozioni influenzano il comportamento e le interazioni con gli altri.
  • Fornire strumenti e tecniche per gestire e regolare le emozioni in modo che supportino gli obiettivi personali e professionali.
  • Sviluppare l'empatia e la comprensione delle emozioni altrui per migliorare la comunicazione e la collaborazione.
  • Imparare a navigare e gestire le relazioni con gli altri in modo efficace e positivo,  orientando comportamenti e azioni verso la condivisione e l'aiuto reciproco.
  • Assicurarsi che i partecipanti siano in grado di applicare l'intelligenza emotiva in contesti reali, sia nella vita personale che professionale.

  • Introduzione ai concetti di empatia e intelligenza emotiva.
  • Le quattro abilità di base dell’intelligenza emotiva.
  • Introduzione ai concetti di autoconsapevolezza e autocontrollo emotivo: tecniche e strategie per aumentarli.
  • Introduzione alla coscienza sociale.
  • Gestione efficace delle relazioni.
  • Reflecting team finale sul mantenimento delle competenze acquisite.

Il percorso è rivolto sia a singoli professionisti che a team organizzativi. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 5 a un massimo di 12.

Per questo percorso non sono previsti prerequisiti.

TRAINER

Giulia Sbaragli

Il percorso è tenuto e moderato da Giulia Sbaragli, Relationship Manager di Hermes, professionista esperta in psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni, che ha maturato la sua esperienza pluriennale in organizzazioni aziendali e ha portato all’interno di Hermes il proprio contributo.

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Orario
Su richiesta
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