Sviluppato da John E. Lochman, professore emerito di psicologia clinica presso l’Università dell’Alabama, il programma Coping Power è uno dei pochi percorsi di empowerment di comprovata efficacia utilizzato in campo clinico, educativo e, in tempi più recenti, anche in ambito aziendale.
Il percorso si pone l’obiettivo di trasformare in positivo relazioni e condotte disfunzionali, aumentando il benessere degli individui all’interno del team di lavoro e nell’ambiente professionale. Attraverso questo percorso sarà possibile migliorare la gestione delle proprie relazioni interpersonali, imparando a minimizzare e controllare i comportamenti conflittuali che, spesso inconsapevolmente, si manifestano nei contesti organizzativi.
Il percorso si compone di 32 sessioni (quando inteso per interi team operativi) o 16 sessioni (quando rivolto a singoli manager). È prevista una sessione iniziale di assessment che ha lo scopo di raccogliere le problematiche dei partecipanti e che permette di personalizzare il percorso sulla base delle specifiche necessità individuate. Al termine del percorso è previsto un test di valutazione finale, con successivo rilascio dell’attestato di partecipazione.