Empowerment

Problem Solving & Gestione del Conflitto

Sviluppato da John E. Lochman, professore emerito di psicologia clinica presso l’Università dell’Alabama, il programma Coping Power è uno dei pochi percorsi di empowerment di comprovata efficacia utilizzato in campo clinico, educativo e, in tempi più recenti, anche in ambito aziendale.

Il percorso si pone l’obiettivo di trasformare in positivo relazioni e condotte disfunzionali, aumentando il benessere degli individui all’interno del team di lavoro e nell’ambiente professionale. Attraverso questo percorso sarà possibile migliorare la gestione delle proprie relazioni interpersonali, imparando a minimizzare e controllare i comportamenti conflittuali che, spesso inconsapevolmente, si manifestano nei contesti organizzativi.

Il percorso si compone di 32 sessioni (quando inteso per interi team operativi) o 16 sessioni (quando rivolto a singoli manager). È prevista una sessione iniziale di assessment che ha lo scopo di raccogliere le problematiche dei partecipanti e che permette di personalizzare il percorso sulla base delle specifiche necessità individuate. Al termine del percorso è previsto un test di valutazione finale, con successivo rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sessione
Orario
Su richiesta
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SPECIFICHE

  • Promuovere la coesione di gruppo, potenziando abilità prosociali e cooperative.
  • Imparare a padroneggiare lo strumento del traguardo, che si configura come obiettivo che ogni partecipante si pone in riferimento agli scopi del gruppo.
  • Migliorare le strategie di problem solving attivate nel processo di risoluzione di conflitti, rinforzando i comportamenti positivi e minimizzando quelli negativi.
  • Diminuire i livelli di stress e aumentare gli spazi di condivisione, riflessione e comunicazione all’interno del team di lavoro.
  • Promuovere lo sviluppo di qualità positive. Influenzare positivamente gli altri fungendo da modello di riferimento.

Per il team operativo

  • Costruzione di un gruppo coeso. Potenziare le capacità organizzative del team.
  • Alfabetizzazione emotiva (componenti fisiologiche, cognitive e comportamentali degli stati emotivi e identificazione dei trigger).
  • Fronteggiare il conflitto: tecniche di coping e strategie di gestione efficace della rabbia e di autocontrollo emotivo. Esercizi di auto-rilassamento e tolleranza allo stress.
  • Introduzione del concetto di dialogo interno e di autoistruzione.
  • Cambiare il proprio punto di vista: introduzione del concetto dei “punti ciechi”. Pensiero automatico e pensiero consapevole.
  • Il problem solving: analisi e approfondimento. Il modello ABC: identificare i problemi e valutare le conseguenze di una soluzione.
  • Saper dire “No”: consolidare le abilità di rifiuto e negoziazione.
Per i manager
  • Introduzione al costrutto di leadership; qualità e punti di forza di un buon leader.
  • Gestione del tempo: prendersi cura di sé e delle proprie necessità.
  • Potenziamento delle relazioni con i membri del team operativo; supporto e monitoraggio dei progressi del team.
  • Osservazione dei comportamenti positivi e negativi: il potere delle lodi, il tema del premio e della punizione contingente.
  • L’uso educativo della disciplina e della rimozione dei benefici. Distinzione tra istruzioni e regole efficaci e inefficaci. Gestione delle condotte di gravità maggiore.
  • Teoria dell’apprendimento sociale (o Social Learning).
  • Problem solving e comunicazione organizzativa.

Il percorso è rivolto sia a singoli professionisti che a team organizzativi. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 5 a un massimo di 12

Per questo percorso non sono previsti prerequisiti.

TRAINER

Giulia Sbaragli

Il percorso è tenuto e moderato da Giulia Sbaragli, Relationship Manager di Hermes, professionista esperta in psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni, che ha maturato la sua esperienza pluriennale in organizzazioni aziendali e ha portato all’interno di Hermes il proprio contributo.

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Su richiesta
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Orario
31 Maggio - 16 Luglio
14:00 - 15:30 (le date e gli orari potranno variare in base alle richieste)

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